Martedì 8 aprile 2014: presentazione dell’edizione 2014 della campagna europea Un anno contro lo spreco – 2014 Green&Young

L’evento pubblico di presentazione della Campagna europea di sensibilizzazione UN ANNO CONTRO LO SPRECO 2014 GREEN&YOUNG è in programma per martedì 8 aprile, nell’ambito della Scienza in Piazza 2014.

Siete di tutti invitati Martedì 8 aprile 2014, ore 17.30 – BOLOGNA, LA SCIENZA IN PIAZZA presso la Libreria Spazio Eventi – Piazza Galvani alla presentazione:

  1. della Campagna europea UN ANNO CONTRO LO SPRECO 2014 GREEN&YOUNG – “primo non sprecare” insegnato ai giovani SPRECO ZERO – Bologna – Strasburgo, un anno per l’Europa
  2. E del LIBRO VERDE DELLO SPRECO: L’ENERGIA – Edizioni Ambiente

Interverranno:

  • Andrea Segrè – Presidente Last Minute Market
  • Matteo Vittuari – Ricercatore
  • Vincenzo Balzani – Scienziato
  • Marco Moro – Moderatore – Direttore editoriale di Edizioni Ambiente

Con lo spreco energetico causato dalla produzione agricola rimasta in campo in Italia nel solo 2012 (oltre 1,5 milioni di tonnellate, pari al 3,2% della produzione totale) sarebbe possibile riscaldare 400.000 appartamenti di classe A per un anno intero. Solo negli Stati Uniti il 2,5% dello spreco energetico è determinato dagli sprechi alimentari. Cibo ed energia sono quindi un binomio inestricabile. Se Spreco Zero è stato il tema dell’edizione 2013 della campagna, nel 2014 la riflessione sarà dedicata a Green&Young, ovvero l’impegno di lotta allo spreco raccontato e insegnato ai giovani.

Campagna europea Un anno contro lo spreco: un progetto di risultati concreti, dalla Risoluzione 2012 del Parlamento Europeo ai mille sindaci, italiani ed europei, riuniti contro lo spreco. La sinergia con Pinpas – taskforce del Ministero dell’Ambiente, il circuito Sprecozero.net, il decalogo di buone pratiche Carta Spreco Zero, il format “Primo non sprecare” – pranzi e cene con cibo di recupero firmati da noti chef, l’Osservatorio sugli sprechi Waste Watcher, la 2a edizione del Premio Vivere a spreco zero saranno il motore dell’edizione 2014 della campagna.

Scarica l’invito per l’evento dell’8 aprile 2014.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *